Quando (e come) l’esperienza dell’agente immobiliare è stata decisiva

Poco tempo fa la nostra agente Cinzia Ghiazza ha risolto con successo una vendita considerata “difficile”: un appartamento molto grande, troppo grande per i tagli richiesti oggi, da qualche tempo vuoto e da ristrutturare e che, in più, era già stato proposto, senza riscontri, da un’altra agenzia.

La buona posizione dell’appartamento, al 2° piano di un moderno palazzo con bella vista su Piazza Statuto, e la sua disposizione interna, due ingressi e quattro arie, ha suggerito a Cinzia di proporre ai proprietari-venditori una facile divisione in due unità immobiliari. Per separare l’appartamento è bastato costruire una parete in cartongesso in un corridoio e presentare al catasto nuove planimetrie. Inoltre, poiché volevamo dare alla casa quel tocco in più che l’avrebbe fatta emergere dal “mucchio”, abbiamo chiesto agli architetti di Nest City di darci delle idee: hanno proposto un progetto di ristrutturazione, corredato da rendering accattivanti che prevedeva ampi spazi comuni, creando una cucina a vista sul soggiorno, e l’aggiunta di bagni. Un progetto in linea con lo stile di vita delle famiglie di oggi.

La vista dal balcone dell’appartamento

Nel giro di poche settimane, i due appartamenti sono stati venduti con soddisfazione di acquirenti e venditori. E non è finita: la proprietà possedeva anche un box auto nelle vicinanze che è stato acquistato da un terzo compratore.

Questa storia ci insegna che alle volte la vendita di un immobile non si realizza come le attese. Sta al bravo agente immobiliare sentire l’aria che tira, conoscere al meglio il mercato, per suggerire ai proprietari il modo più adeguato per vendere la propria casa, in base alle tendenze di mercato, alla tipologia di immobile, al target dei potenziali acquirenti. La nostra agente Cinzia Ghiazza, grazie agli oltre 25 anni di esperienza, sa che oggi i nuclei famigliari sono variabili e più piccoli rispetto al passato, perciò gli appartamenti troppo grandi faticano a trovare acquirenti mentre i tagli medi sono i più ricercati.

Per vendere in fretta e bene un immobile oggi, è indispensabile saperlo adattare per proporlo a un pubblico di potenziali acquirenti con stili di vita profondamente mutati rispetto a qualche decennio fa.

Torna al nostro sito: www.antonelliana.it

Clicca qui per chiedere la valutazione gratuita del tuo immobile!

Compare listings

Confrontare