Il “gioco” del prima-e-dopo che fa vendere le case (con 5 consigli)

Oggi il 70 % di chi cerca casa inizia dal web, consultando i portali immobiliari e i siti delle agenzie e fa una prima scrematura guardando le foto delle case proposte.

Sembra scontato, ma belle immagini di interni arredati con sobrietà e ben illuminati accendono il desiderio degli acquirenti di visitare l’immobile e li spingono a contattare l’agenzia per fissare un appuntamento.

Al contrario, foto di spazi bui, desolatamente vuoti o disordinati, troppo pieni di mobili e oggetti personali spengono l’interesse dei compratori che passano oltre. E gli immobili che non vengono “cliccati” finiscono in fondo alle liste dei portali.

Quindi, per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti, farli innamorare (fino a pensare: “È qui che voglio vivere!”), e convincerli a sottoscrivere una proposta di acquisto, è fondamentale che l’immobile sia presentato al meglio e ne siano valorizzate le migliori caratteristiche e pregi.

L’esperienza e le statistiche, infatti, mostrano che le case ben presentate suscitano maggior interesse, vendono prima e a un prezzo più alto.

5 consigli per presentare al meglio la vostra casa:

  1. Pulizia. Una casa pulita e profumata invita ad entrare e scoprirla. Una casa sporca e disordinata mette a disagio, fa scappare.
  2. L’essenziale (si, come la canzone di Marco Mengoni). Se l’immobile non è abitato ma è arredato, eliminate vecchi mobili e inutili soprammobili. È importante far capire come utilizzare gli spazi, ma senza eccessi.
  3. Home Staging. Se la casa è disabitata ma vuota, fate realizzare un allestimento (Home Staging) con appositi arredi a noleggio. Non c’è nulla di più disorientante di una sequenza di foto di spazi vuoti e indefiniti!
  4. Cura costante. Se la casa è abitata, va tenuta meglio del solito e, in occasione delle visite dei potenziali acquirenti, vanno levati oggetti personali come vestiti, foto di famiglia, giochi dei bambini, cuccia del cane.
  5. Immagini suggestive. Un servizio fotografico professionale è indispensabile per mostrare il meglio del vostro immobile sul web.

Il team di Antonelliana è riuscito con successo a “dare vita” agli spazi di alcuni alloggi con ottimi risultati. Ecco come.

Via Paolini, Torino

Appartamento ristrutturato a nuovo. Dopo le prime settimane sul mercato senza ricevere chiamate di persone interessate, abbiamo realizzato l’Home Staging e rifatto il servizio fotografico. Appena pubblicate le foto, sono arrivate svariate chiamate e poche settimane dopo la casa è stata venduta.

Prima dell’allestimento:

Dopo l’Home Staging, gli spazi prendono vita:

Corso Cosenza, Torino

Appartamento-campione di una serie di 6 unità immobiliari ristrutturate a nuovo e vendute in poche settimane.

Il soggiorno-pranzo prima e dopo l’Home Staging:

Una camera da letto prima e dopo l’allestimento:

A volte basta veramente poco per capovolgere le sorti di una casa in vendita da immobile che langue invisibile nei meandri del web a valido competitor che accende l’interesse degli acquirenti.

L’esperienza insegna che la decisione di acquistare una casa viene presa nei primi 90” (novanta secondi!) della visita e… 

NON c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione!

Compare listings

Confrontare