Nel settore immobiliare esistono svariate tipologie di contratti. Una prima suddivisione va fatta tra Contratti di vendita e Contratti di affitto.
I Contratti di vendita comprendono, tra l’altro, le Proposte di acquisto, i Compromessi o Contratti preliminari, gli Atti di vendita. Per ciascun contratto, esistono dei moduli prefissati e registrati dalle associazioni di categoria, ma le eccezioni sono molte perché ciascun immobile è un caso a sé stante. A volte, infatti, nel Contratto preliminare si inseriscono specifiche clausole a richiesta dei contraenti; altre volte il Compromesso viene eseguito e registrato presso uno studio notarile non agenzia, come solitamente accade, specie se si tratta di immobili con problemi urbanistici o catastali o che richiedono un grande investimento di capitale. L’Atto di acquisto, o Rogito notarile, va stipulato dinanzi al Notaio che, prima di convocare le parti, riceve tutti i documenti indispensabili e li prepara per la stipula. A volte organizzare un Atto di vendita è un’operazione complessa soprattutto se gli attori in causa sono tanti e l’immobile presenta criticità.
I Contratti di affitto, invece, includono le Proposte di locazione e il Contratto di affitto vero e proprio. Ci sono diversi tipi di contratti di affitto. I più comuni sono il classico Contratto 4+4 a canone libero, il Contratto per studenti a canone concordato, il Contratto a breve termine per locazioni fino a 30 giorni. Ciascuna tipologia contrattuale ha norme, esclusioni, cavilli, eccezioni di cui bisogna essere a conoscenza e su cui confrontarsi con le parti.
Insomma, la stipula di un contratto di vendita o di affitto è un’operazione delicata, che prevede l’uso di specifica contrattualistica immobiliare al fine di giungere serenamente alla conclusione e deve essere seguita da professionisti immobiliari esperti per evitare contraccolpi a breve o lungo termine.
I nostri agenti e consulenti immobiliari sono preparati ad affrontare qualsiasi tipo di problematica o criticità riguardante la predisposizione e stesura di contratti di affitto e vendita.
Per informazioni: +39.011.596060 – info@antonelliana.it