Valutazioni immobiliari

Una corretta valutazione è il miglior punto di partenza per concludere la vendita di un immobile con successo. Presentare un immobile sul mercato con un prezzo giusto dà potere al venditore perché crea interesse e urgenza nei potenziali acquirenti. Mentre un prezzo troppo alto dà visibilità agli immobili concorrenti che costano meno e che venderanno prima.

Poiché la ricerca immobiliare avviene quasi esclusivamente online, più tempo l’immobile sta sul mercato, ovvero sui portali immobiliari, più viene spinto in fondo alla lista dai nuovi annunci, e più diminuisce l’interesse degli acquirenti. Per riaccenderlo, si dovrà abbassare il prezzo un po’ alla volta, fino a vendere e incassare meno di quanto si avrebbe potuto se il prezzo fosse stato giusto dall’inizio.

Perciò, cerchiamo di fissare fin da subito il miglior prezzo possibile, che attragga i compratori e apra il mercato, invece di restringerlo.

Di quanto ho bisogno”, “quanto credo valga la mia casa”, “quanto ho pagato questo appartamento” o altri pensieri di questo tipo, non sono parametri realistici per stabilire il prezzo di un immobile.

Quello che conta è la realtà del mercato al momento della messa in vendita. I nostri agenti fanno valutazioni professionali che si basano su parametri concreti, quali la posizione e lo stato di manutenzione dell’immobile, i suoi punti di forza, le caratteristiche distintive, e sulle più affidabili fonti di rilevazione dati del mercato (come l’Agenzia delle Entrate e i Borsini immobiliari delle associazioni di categoria).

Infine, non tralasciano di ascoltare la voce della loro esperienza pluriennale di agenti che conoscono la realtà commerciale della zona dove operano e seguono quotidianamente più mediazioni.

Chiedi una valutazione gratuita. Clicca qui

Compare listings

Confrontare